Giuria

PRESIDENTE DI GIURIA

VITTORIO PARISI è nato a Milano dove ha studiato al Conservatorio G.Verdi pianoforte con Piero Rattalino, composizione con Azio Corghi e direzione d’orchestra iniziando con Mario Gusella per proseguire con Gianluigi Gelmetti di cui è stato poi a lungo assistente. Si è perfezionato in Olanda col grande direttore russo Kirill Kondrashin. Iniziata la carriera giovanissimo nel 1979 ha diretto gran parte delle principali orchestre sinfoniche e liriche italiane e ha diretto in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Polonia, Ungheria, Romania,
Bulgaria, Albania, Slovacchia, Kazakistan, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda con grandi solisti e cantanti e collaborando con importanti registi. Primo direttore dal 1984 al 1988 dell’Orchestra Angelicum di Milano è stato poi Direttore Artistico e Stabile dei Solisti Aquilani dal 2003 al 2005 ed è direttore del dèdalo ensemble di Brescia dal 1995. Ha inciso per etichette discografiche come Naxos, Nuova Era, Stradivarius, Bongiovanni, Dynamic e diretto un gran numero di prime assolute dei più importanti autori italiani del XX e XXI secolo a cominciare da Goffredo Petrassi, collaborando anche con Luciano Berio e John Cage. Dal 1997 insegna Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Milano, molti suoi studenti sono stati vincitori di concorsi internazionali e hanno intrapreso importanti carriere.

MEMBRI DI GIURIA

VITO CLEMENTE Ha vinto il Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d’orchestra della Comunità Europea con opera a concorso Manon Lescaut di Puccini. Ha vinto con Maria Stuarda di Donizetti il primo premio del Mitsubishi UFJ Trust per la migliore esecuzione dell’anno in Giappone.Si è diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana. Dopo gli studi umanistici ha conseguito con lode la laurea in discipline musicali.È direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York. È consulente artistico di Tokyo Musica Association. È stato direttore musicale della stagione lirica del Teatro della Fortuna di Fano, dell’Orchestra Sinfonica Lucana e direttore ospite di organici quali I.C.O. Sinfonica di Bari, I.C.O. di Lecce, O.T.Li.S., Orchestra Rossini, Tokyo Chamber Opera Theatre e OperaSai di Tokyo. Ha diretto in Italia: le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, del Teatro Petruzzelli, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nei Teatri di Jesi e Treviso, la Pro Arte, Milano Classica, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, la Philharmonia Mediterranea, la Filarmonica Italiana, la Benedetto Marcello, l’Orchestra di Grosseto, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, la Filarmonica Bulgara di Plovdiv, i Solisti di Astana. Dal 2004 dirige nei più prestigiosi teatri del Giappone. Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus e DigressioneMusic. Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all’attivo.Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per Rai1, Rai3, Raisat, Canale5, Rete4. Tiene masterclass in ambito internazionale per direttori d’orchestra e cantanti. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.È attualmente direttore artistico della I.C.O. Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

GIULIO MARAZIA Nato nel 1983, si laurea in corno, didattica della musica e composizione al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e in pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di BariHa studiato direzione d’orchestra con Nicola Hansalick SamalePiero Bellugi Vittorio Parisi, laureandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi presso l’Opera Royale de Wallonie con Paolo Arrivabeni. Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggistica, tra cui Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. FrancescoIl Paesaggio Evocato, per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Publishing con la quale ha pubblicato quattro lavori per orchestra: La Voce a Te dovutaMovimento Sinfonico, La Stanza dei Burattini (orchestrazione dall’omonima suite per pianoforte di Oderigi Lusi), French Songs (orchestrazione di liriche da camera 

EDMONDO MOSE’ SAVIO ha compiuto gli studi di pianoforte sotto la guida dei Maestri S. Marengoni ed E. Firmo.
Si è diplomato in direzione corale e canto gregoriano con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. E’ stato selezionato fra i migliori 12 partecipanti ai Corsi Internazionali per Direttori d’Orchestra presso il Teatro di Como, dedicato al M° F. Ferrara sotto la guida del M° L. Salomon; ha partecipato al corso quinquennale per direttori d’Orchestra H. Swarowski a Vimodrone (Milano) sotto la guida del M° J. Kalmar. Organista e direttore di coro, è vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Si è diplomato col massimo dei voti in Composizione col M° P. Cattaneo presso il conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo. Dal 2016 è ospite del festival internazionale Vicenza in Lirica, dirigendo numerosi concerti e prestigiosi artisti quali Anastasia Stashkevic e Vyacheslav Lopatin, Glauco Bertagnin, Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Chiara Milini, Marta Pluda. Dal 2020 è membro dall’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani. Nel 2022 ha diretto l’opera il Don Giovanni di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza, con i vincitori per ruolo del Concorso Internazionale intitolato a T.Serafin; una produzione del Festival Vicenza in Lirica col quale ha una collaborazione dal 2016 per diverse produzioni. Ha diretto in teatri e location quali: Terme di Caracalla, Roma, Anfiteatro Romano, Parco archeologico di Pompei, Teatro dello Sporting Club di Montecarlo Principato di Monaco , Parco della Reggia di Caserta, Gran teatro G.Puccini , Torre del lago, Piazza S.Marco, Venezia , Teatro Sferisterio di Macerata, Villa V.Bellini a Catania , Parco di Villa Erba, lago di Como, Hallenstadion di Zurigo,Teatro Arcimboldi, Arena di Verona . Registra con Il Volo 2 concerti presso la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco dal 1997 e sito archeologico unico al mondo ; uno a tema natalizio in onda su Canale 5 la notte di Natale 2024; l’altro per l’emittente americana Public Broadcasting Service.

FRANCESCO PERRI è compositore e direttore d’orchestra. Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni, si diploma in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda ed in Direzione d’orchestra. Si laurea in D.A.M.S. ed in Filosofia con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente all’attività di didattica musicale, svolge intensa attività di ricerca sperimentale nel campo della musica elettronica presso il D.A.M.S. (2001/2002) dell’Università della Calabria per ciò che riguarda il campo della Musica generativa e di automatismi musicali in collaborazione con l’University Parkside – Wisconsin (USA); attualmente è membro del comitato scientifico presso il Laboratorio Intelligence Soundscape dell’Università della Calabria. Ha al suo attivo circa 500 concerti in Italia e all’estero (Francia, Bulgaria, Canada, Germania, Argentina e Stati Uniti). Allievo di Bellugi, Pavlov, Gergiev, nel 1999 è stato tra i fondatori, in Calabria, della Orchestra Sinfonica Calabrese SerrEnsemble, premio Sallentum 2001, e che ha diretto in più di 10 anni di attività.

Diplomato in Direzione Musicale al Conservatório Superior de Música de Gaia, sotto la guida del Maestro Mário Mateus, ARTUR PINHO MARIA ha studiato con Anton de Beer, Edgar Saramago, John Roos, Vianey da Cruz, Jean-Marc Burfin, Peppe Prates, Vasco Pearce de Azevedo, José Luís Borges Coelho, Ivo Cruz, António Vassalo Lourenço ed Ernst Schelle. È stato direttore artistico e principale direttore dell’Orquestra Clássica do Centro dal 2010 al 2012 e ha anche diretto, in qualità di direttore ospite, l’Orquestra Filarmonia das Beiras, l’Orquestra do Norte, l’Orquestra op. 21, l’Orquestra Espoarte, l’Orquestra Clássica do Centro, l’Orquestra Filarmonia de Gaia, l’Orquestra della Fundação Conservatório Regional de Gaia, l’Orquestra Clássica da Madeira, l’Orquestra dell’Opera nell’Accademia e nella Città e l’Orquestra do Atlântico. Attualmente è il principale direttore e direttore artistico dell’Orquestra Inês de Castro e amministratore del Movimento Musical Cooperativo. Attualmente è il principale direttore e direttore artistico del Coro Sinfónico Inês de Castro, dell’orfeão di Vale de Cambra e dell’Orfeon Académico de Coimbra. In qualità di direttore ospite, ha diretto diversi cori, tra cui l’Ensemble Vocal Pro Musica, il Coro del Dipartimento di Musica dell’Università del Minho, il Coro Accademico dell’Università del Minho, il Coro di Camera di Amarante, il Coro degli Antichi Orfeonisti dell’Università di Coimbra, il Coro Municipale Marquês de Pombal, il Coral di Sant’Ana, il Grupo Coral di Maçainhas, il Coro Medico di Lisbona, la Nova Era Schola e l’orfeão Tomás Alcaide. Dal 2015 al 2020, è stato assistente ospite presso il Dipartimento di Musica dell’Università del Minho. È stato responsabile di vari corsi di direzione corale e masterclass di tecnica vocale. Insieme al Maestro Edgar Saramago, è responsabile del Corso di Direzione Corale e Tecnica Vocale di Vila Franca de Xira dalla sua prima edizione.


Il direttore d’orchestra JOHANNES RIEGER , nato da una famiglia di musicisti di Monaco, fondò già all’età di quindici anni il MÜNCHNER JUGENDKAMMERENSEMBLE, con il quale realizzò numerosi concerti e progetti operistici in collaborazione con il dipartimento culturale della capitale bavarese. Dopo aver studiato direzione d’orchestra presso la Hochschule für Musik di Monaco e aver frequentato corsi di perfezionamento a Salisburgo e Siena, ha lavorato come maestro di cappella all’ULMER THEATER dal 1991 al 1996.  Nel 1995 divenne direttore stabile del Kammerorchester EUROPEAN MUSIC PROJECT, specializzato in musica classica moderna e contemporanea. Dall’inizio della stagione 2000/2001 è il direttore principale del NORDHARZER STÄDTEBUNDTHEATER di Halberstadt/Quedlinburg. Dal 2009 è il sovrintendente del Nordharzer Städtebundtheater. Nel 2013 ha ricevuto il premio culturale della città di Halberstadt, che riconosce un impegno particolare per la cultura nella città. Negli ultimi anni ha lavorato come direttore ospite con numerosi orchestre e teatri d’opera, come i Bamberger Symphoniker, il Staatstheater am Gärtnerplatz, la Neue Philharmonie Westfalen, il Münchner Rundfunkorchester, la Radiophilharmonie del NDR, il Philharmonisches Orchester di Regensburg, la Südwestdeutsche Philharmonie, il Landestheater di Detmold, la Jenaer Philharmonie, i Lüneburger Symphoniker e il Pfalztheater di Kaiserslautern. Nel 2006 ha diretto per la prima volta in Italia l’orchestra da camera della Scala di Milano, e negli anni successivi ha diretto numerose altre orchestre italiane a Firenze, Roma, Sanremo, Grosseto e Milano.