Giuria

PRESIDENTE DI GIURIA

Il Direttore Israeliano Lior Shambadal è nato a Tel Aviv, dove ha studiato viola, trombone, composizione e direzione d’orchestra. I suoi studi lo hanno portato al Mozarteum di Salisburgo, dove ha lavorato con Carl Melles. Ha studiato con direttori di fama, come Hans Swarowsky, Carlo Mario Giulini, Igor Merkevitch, Sergiu Celibidache e Franco Ferrara. In seguito ha ampliato i suoi studi in altri settori, come la musica elettronica e composizione, sotto la guida di Witold Lutoslawski e Henri Dutilleaux, e Fenomenologia Musicale presso la Facoltà di dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza, in Germania. . Attualmente è il Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Berlino (Berliner Symphoniker), incarico che ha ricoperto dal 1997. Durante il suo mandato ha diretto più di 150 concerti nella famosa sala della Filarmonica di Berlino. Nel 2009, è stato nominato direttore musicale della Filarmonica Orchestre de Bogota, Colombia. Dal 2008 è direttore ospite principale della Liepaja Symphony Orchestra in Lettonia e Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Chengdu, nella provincia di Sichuan in Cina. Negli anni 2000-2003 il Maestro Shambadal è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica RTV di Ljubljana, Slovenia. Nel 1980 è stato nominato Direttore Principale della Sinfonica di Haifa, e dal 1986 al 1993 ha diretto la Kibbutz Chamber Orchestra a Tel Aviv. Il Maestro Shambadal tiene regolarmente in tutto il mondo corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra e interpretazione liederistica per cantanti e orchestra.

MEMBRI DI GIURIA

ROMOLO GESSI, nato a Trieste, ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Accademia di Pescara e a Vienna, dove ha ottenuto il diploma dei Wiener Meisterkurse für Dirigenten con il massimo dei voti. E’ principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e direttore artistico delle Serate Musicali in Villa Codelli a Mossa. Dal 2006 al 2008 è stato direttore musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano. E’ docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea Scs di Vicenza e docente di direzione d’orchestra al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Misterkurse. E’ stato inoltre professore ospite all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia ad Oslo e al Conservatoire Royal de Mons.

GIANCARLO DE LORENZO Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011. Ha inoltre diretto le prestigiose orchestre Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. E’ Direttore Artistico della stagione musicale “Spazio Sinfonico” di Brescia. Da gennaio 2012 è stato nominato Direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto. Dal 1 gennaio 2015 ricopre la carica di direttore artistico e direttore musicale dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo

MARK KADIN è Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Bulgara da settembre 2017. Su invito di Vladimir Spivakov è diventato Direttore Residente della State Chamber Orchestra Moscow Virtuosi dal 1999 al 2003. Dal 2004 al 2014 è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Krasnoyarsk e dal 1996 al 2004 Direttore Associato dell’Orchestra Nazionale Russa. Ha mantenuto rapporti regolari con orchestre in circa 30 paesi in tutto il mondo e ha lavorato con artisti di alto livello come Dmitry Khvorostovsky, Mikhail Pletnev, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Boris Berezovsky, Valery Gergiev, Mstislav Rostropovich, Michael Tilson-Thomas, Kent Nagano, Evgeny Svetlanov.

PIOTR SULKOWSKI è Direttore esecutivo e artistico della Warmia and Mazury Philharmonic a Olsztyn. Ha una vasta esperienza operistica, maturata in molti anni di lavoro come direttore e poi direttore artistico all’Opera di Cracovia e al Wildwood Festival Opera AR (USA), di cui è stato direttore musicale. Co-ideatore dell’Opera da Camera di Cracovia, con la quale ha realizzato diverse produzioni, è stato vice direttore del coro della radio polacca, direttore musicale della Torun Symphony Orchestra, direttore ospite della Signature Symphony Orchestra Tulsa, USA. Promotore e direttore artistico del Barbakan Music Festival, che si svolge a Cracovia in estate. Insegna Direzione d’Orchestra presso l’Accademia di musica di Bydgoszcz dove attualmente ha il ruolo di capo del Dipartimento di direzione d’orchestra.

MARIUSZ SMOLIJ ha costantemente ottenuto il plauso della critica internazionale, comprese le lodi del New York Times, per le sue “performance avvincenti”. Ha diretto oltre 130 orchestre in 28 paesi dei cinque continenti, esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto del mondo. Gode di una notevole reputazione lavorando con importanti orchestre di Germania, Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Israele, Sud Africa, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Polonia. Ha conseguito il dottorato presso la Eastman School of Music ed è stato professore presso la Northwester University School of Music di Evanston, IL.
Ha lavorato in precedenza come Direttore Residente della Houston Symphony, direttore associato della New Jersey Symphony, Direttore Artistico della Filarmonica di Wrocław Lutosławski e della Toruń Symphony in Polonia. Attualmente è direttore musicale della Acadiana Symphony Orchestra in Louisiana, Riverside Symphonia nel New Jersey e direttore artistico del concorso e festival internazionale di violino Lipiński a Toruń, Polonia.

PAVEL IONESCU – AMBROSIE, fagottista nato a Rm. Valcea, ha frequentato la High School of Music di Brașov con il Prof. Gheorghe Ciavici e il Conservatorio di Bucharest nel con il Prof. Gheorghe Cuciureanu. Dal 1998 è direttore artistico della filarmonica ”Mihail Jora” Philharmonic e direttore generale dal 2007. Dal 2005 è direttore artistico dell’International Workshops per direttori al quale hanno partecipato più di 160 giovani direttori da 40 Paesi del mondo. Ha organizzato masterclasses di composizione a Tescani, lezioni internazionali per solisti a Bacau Iasi, Rm. Valcea, Vidin (Bulgaria). Dal 1986 al 2017 ha organizzato più di 3000 concerti e tours in USA, Corea, Cina, Giappone, Italia, Grecia, Spagna, Austria, Svizzera, Germania, Malta, Portogallo, Ucraina, Bulgaria, Olanda, Macedonia, per le orchestre di Bucarest, Arad, Cluj, Iasi, Ploiesti, Oradea, Satu-Mare, Rm.Valcea, Constanta, Botosani, Chisinau, Orchestra Radio, Operas da Bucuresti, Timisoara, Craiova.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: